Attualità
24 Settembre 2017
Il 30 settembre le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo. Lo sfidante: "Più trasparenza e massimo due mandati"

Ordine dei medici. Levato lancia il guanto di sfida a Di Lascio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

di Mattia Vallieri

Rappresentare tutto il territorio provinciale con un occhio di riguardo ai giovani medici ed un messaggio di integrazione. Sono questi gli obiettivi che si pone davanti la lista ‘Medici e Rinnovamento’ con candidato presidente Francesco Levato che sfiderà nelle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’Ordine dei medici (30 settembre e 1 e 2 ottobre prossimi) il presidente in carica Bruno Di Lascio in cerca invece del settimo mandato.

“Ci rendiamo disponibili ad un confronto pubblico con la lista avversaria e con la nostra candidatura ci poniamo l’obiettivo che gli iscritti all’Ordine siano felici di esserlo e possano partecipare alle sue attività” introduce Levato, prima di raccontare la composizione della lista. “Abbiamo cercato di rappresentare tutto il territorio della provincia, ci sono 6 donne e 5/6 ragazzi giovani – dichiara il candidato presidente -. La logica del nostro impegno è rappresentata dalla composizione della lista con ragazzi giovani che andranno a ricoprire alcuni ruoli, come vice presidente e tesoriere, perché saranno loro a sostituire chi tra 5 o 6 anni sarà pronto ad andare in pensione e quindi devono essere pronti”. Ma non solo: “Tra i candidati ci saranno anche due medici stranieri. Vogliamo lanciare un messaggio di integrazione perché i medici che operano a Ferrara non sono solo italiani e dimostrare che chi vuole inserirsi ne ha le possibilità”.

Non manca una frecciatina indiretta a Bruno Di Lascio, suo avversario alla presidenza: “Chiederemo che il mandato del presidente non superi i 2 mandati, questo è il nostro impegno di rinnovamento”.

I passaggi successivi della conferenza stampa di presentazione sono tutti rivolti ai punti del programma: “Garantiremo – prosegue Levato – una maggiore trasparenza sia rendendo pubblici gli atti dell’Ordine (mediante posta elettronica o organi di informazione) che le modalità di svolgimento delle elezioni. Vogliamo che i colleghi in lista partecipino attivamente al lavoro dell’Ordine con delle deleghe perché non voglio essere un presidente che fa tutto ma dobbiamo lavorare in modo collegiale”.

“I giovani medici laureati hanno la necessità di lavorare e per questo vanno aiutati a capire dove c’è più bisogno, favorendone in questo modo l’inserimento” afferma il candidato presidente, sostenendo inoltre che “l’Ordine dei medici farà da mediatore per convenzioni assicurative vantaggiose e si impegnerà ad assistere gratuitamente il medico che voglia aprire uno studio o ambulatorio aiutandolo con l’iter burocratico. Un altro nostro obiettivo sarà la facilitazione dei rapporti tra le varie categorie mediche e le istituzioni quali Ausl, soprattutto ora che Ferrara sta diventando area vasta, Università e territorio”. Secondo Levato “i rapporti tra colleghi si sono incrinati con denunce da una parte e dall’altra come riportato anche dalla stampa. L’Ordine ha il compito di conciliare le parti in conflitto e interporsi nelle controversie tra medico e altre figure e non abbandonarlo a se stesso”.

“L’auspicio è che il 2 ottobre si possa raggiungere subito il quorum (circa un terzo del totale dei votanti ndr), che non sia necessario un’altra votazione e quindi chiediamo che i medici vadano a votare”, è questo l’appello conclusivo di Levato assieme ai candidati della sua lista.

LISTA “MEDICI E RINNOVAMENTO”
ALLKABES MICHAEL
ARVEDA JODY
BARDELLA DAVIDE
BEVILACQUA MASSIMO
BESUTTI ANDREA
BOLLETTA ELENA
BORGATTI GIAN ERNESTO
BOUMI ALEXANDRA
CAVICCHI MARCELLO
CAVALLARI ADALBERTO
DINELLI MAURIZIO
GARANI GIAN PAOLO
GALLORENZO ANTONELLA
LEVATO FRANCESCO
MORANDI PIERLUIGI
NAPPI GIULIA
RICCIARDELLI ADELINA
SEBASTIANI ADOLFO
VITALI ELENA

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com